Biografia

Biografia di Giacomo Gamba, creativo.

In teatro alterna le attività di attore, drammaturgo e regista teatrale.

Dirige il suo Centro di Creazione Teatrale Permanente, precedentemente noto come Fabbrica del Vento

Prima Creatore e direttore artistico di Fabbrica del Vento, officina laboratorio per produzioni teatrali, poi co-direttore artistico di Esplora, Festival Internazionale di Teatro Contemporaneo e co-direttore artistico della Cooperativa Teatro Laboratorio.

I suoi spettacoli sono stati rappresentati in numerosi Festival Internazionali, Argentina, Ecuador, Egitto, Armenia, Canada, Austria, Germania, Paesi Baschi, Bosnia Erzegovina, Stati Uniti d’America dove ha svolto workshop teatrali sul suo metodo di lavoro.

Giacomo Gamba attore in in Pampas.
Giacomo Gamba, attore in Pampas

Pubblicazioni
Ha scritto e pubblicato una raccolta di racconti (Red Flyer, edito da Libroitaliano) e opere di narrativa (Spirito di nuvola, L’uomo in tasca editi da Firenze Libri e poi La donna del bar), quindi le fiabe moderne La linfa di EvelynMomo e il CactusJacques Volant, A pancia in suVictor e Pauline e L’artista (centro Creazione Teatrale). Cosicché ora molte sue opere letterarie e teatrali sono pubblicate da Centro Creazione Teatrale anche in formato eBook.

Le ultime pubblicazioni in ordine di tempo sono il racconto “Ballata a tre” e il romanzo d’azione “La Pietra del Sole”, la raccolta “Fiabe” e “Teatro Volume 1”, contenente dieci atti unici originali.

Formazione
Si è formato alla “Scuola di Teatro e Arte del movimento” di Brigitte Morel (Professeur agrégé de la Fédération Française de Dance e allieva di Jacques Lecoq) e Fabio Maccarinelli. Di conseguenza è stato attore nella compagnia italo-francese “Scarabeblù”, che come risultato del lavoro ha portato in scena, tra gli altri spettacoli, Buzzati Bleus.

Attualmente è attore nello spettacolo Blumiérs e in  Sgòrbypark  rappresentato anche in lingua inglese.

Nel 2012 Petrol vince il Primo Premio al 16 Festival Internazionale di Valleyfield, Montreal – Québec – Canada. Inoltre nel 2013 i suoi spettacoli Oxus Gennan e Sgòrbypark sono stati rappresentati al Little Theatre of Norfolk al Guest Artist Series 2013, Virginia Usa. In seguito, nel 2014 crea e co-dirige con Serena Bianchini, per Ritmosfera On Stage, lo spettacolo Ice Ciccone Grotesk Tour rappresentato l’anno successivo in Canada.

Successivamente , nel 2016, la nuova versione di Petrol replica per 25 serate consecutive al Fringe Festival di Edimburgo.

In seguito nel Febbraio 2017 dirige l’opera lirica Didone e Enea di Henry Purcell per il ventesimo anniversario della Scuola di musica e canto Arturo Benedetti Michelangeli di Conegliano. Poi, nello stesso anno scrive, per la Compagnia Scimmie Nude di Milano, lo spettacolo Il Circo delle stelle, diretto da Gaddo Bagnoli e in cui recita la parte di Vlad. Inoltre nel 2018 scrive e dirige lo spettacolo Alkimia per la Compagnia della Marca.

Nel Marzo 2019 torna in scena con Blumiérs, scritto diretto e interpretato per la compagnia Ritmosfera On Stage, Marche.

Nel 2021 crea e dirige lo spettacolo senza parole Evelyn, prodotto da Piccolo Teatro Libero in collaborazione con Centro Creazione Teatrale, tratto dalla sua fiaba la Linfa di Evelyn.  

Sempre nel 2021 è alla regia di Aldebaran, atto unico prodotto da Centro Creazione Teatrale.

Nel 2022 è alla regia scenica dello Stabat Mater di Pergolesi per la Scuola di musica e canto Arturo Benedetti Michelangeli di Conegliano.

Sempre nel 2022 debutta con una nuo creazione, Robin & Wagner, prodotto da Compagnia della Marca.

Nello stesso anno si occupa della regia de “Il segreto di Holmes” ispirato ad un racconto di Letizia Loi dal titolo “Novecento buoni motivi”. Produzione Piccolo Teatro Libero.

Collabora inoltre alla regia e alle costruzioni di scena dello spettacolo Street Fool di e con Max Maccarilìnelli.

Precedentemente è stato tra i fondatori di “Masnada Gruppo Teatro” con cui ha vinto il “Premio Scena Prima” per lo spettacolo ¿Que culpa Tiene el Tomate? dove ha interpretato la parte dell’ambiguo Rils, personaggio uscito dalla sua penna creativa.

In Pampas ha dato corpo e voce al sadico personaggio di George. Poi ha scritto La Signora dei datteri e diretto lo spettacolo Passione.

Inoltre Ha creato i dialoghi dello spettacolo Scians e conseguentemente ideato la riduzione della tragedia Manzoniana Il Conte di Carmagnola, rappresentata in occasione delle rievocazioni della battaglia di Maclodio.

Per “Fabbrica del Vento” ha scritto e diretto gli spettacoli Sgòrbypark vincendo così il Primo Premio al concorso teatrale “Le Voci dell’Anima”, Rimini 2004, il Primo Premio al “Concorso teatrale internazionale X TeatarFest”, Sarajevo 2007). Con  Venteux  vince poi il Primo Premio al Concorso teatrale “Il Teatro che verrà”, Spigno Saturnia 2006. Successivamente co produce  Mono Loco (co-produzione “Masnada Teatro”) e scrive e dirige lo spettacolo Oxus Gennan.

Nelllo stesso periodo è stato attore nello spettacolo Polyester a Vienna per il “Birte Brudermann Theatre”. Poi ha scritto e diretto lo spettacolo Loving M per la compagnia di danza “Areazione”. Inoltre, per lo Stabile di Brescia, “CTB Centro Teatrale Bresciano”, ha scritto e diretto lo spettacolo Extracom. Successivamente per Cooperativa Teatro Laboratorio ha diretto lo spettacolo Momo e il Cactus tratto dall’omonimo racconto. Infine, nello stesso periodo, per la Compagnia Teatro di Sconfine, ha diretto i suoi spettacoli Gigaflop e Ohminidi.

Pedagogia e didattica
Da anni conduce laboratori teatrali nelle scuole di teatro e di danza, approfondendo di conseguenza l’arte del movimento applicata alle diverse forme di spettacolo.

Ha insegnato presso la Scuola di danza Olimpia di San Zeno, Brescia, presso la Scuola di Danza Art Dance Fusion di Brescia e presso la Scuola di Teatro e Danza Ritmosfera di Porto Potenza Picena, Marche.

Inoltre è docente dal 2002 presso l’Istituto Superiore Cossali di Orzinuovi – Brescia.

Dal 2008 al 2015 è stato insegnante presso H.Vox Accademia della Voce di Brescia.

Concludendo, dal 2016 insegna a Aità Spazio Prove dove conduce laboratori di formazione e dal 2019 insegna alla Scuola di Formazione Teatrale del Piccolo Teatro Libero.

Infine dal 2008 svolge volontariamente attività di Laboratorio teatrale con i ragazzi della Comunità Mondo X di Rodengo Saiano.

Facebook
Instagram